In un mondo dove ormai il web è diventato indispensabile e offre una varietà molto ampia di prodotti e servizi, la domanda che ci si pone è se ci si affiderebbe, in caso di necessità, ad un avvocato online e quali sono i passi da effettuare per sceglierlo nel migliore dei modi.
In realtà, la consulenza legale online in altri paesi del mondo rappresenta una realtà ben consolidata: basti pensare che negli Stati Uniti parte delle udienze sono effettuate attraverso la piattaforma di Skype, mentre in Olanda esistono già da tempo degli studi legali che lavorano esclusivamente in modalità virtuale in modo da poter offrire una consulenza legale in tempi davvero ristretti.
Anche in Italia, fortunatamente, la pratica della consulenza legale si sta diffondendo in misura sempre crescente. Facendo una ricerca su internet si ottengono diversi risultati di professionisti che propongono i loro servizi in modalità virtuale, avendo anche una distinzione degli stessi in base alla loro specializzazione. In alternativa si può compilare un form con un quesito per ricevere un parere in merito.
Ma come scegliere in maniera adeguata un avvocato online? L’Italia rappresenta una realtà dove da sempre gli avvocati sono presenti nei diversi fori italiani e che svolgono la loro professione sempre in un modo eccellente.
Ovviamente nei principali capoluoghi come Roma, Milano e Napoli esiste una forte concentrazione di questi professionisti che molto spesso offrono una pluralità di servizi. Viceversa nei piccoli comuni gli avvocati sono in numero minore e molto spesso specializzati in una sola materia.
La ricerca e la scelta di un avvocato online permette innanzitutto di fare una selezione mirata del professionista di interesse, verificando quali sono le sue caratteristiche, la sua storia, i suoi casi di maggior successo e così via.
Prima di fissare eventualmente un appuntamento, si può anche contattare tramite il form della sua pagina web o inviando una mail per sottoporre preventivamente il proprio caso, in modo da verificare se esistono i pressupposti per poter avviare un procedimento legale e valutare insieme le probabilità di successo e i costi che dovranno essere sostenuti.
Scegliere un avvocato online permette inoltre di ottenere una serie di vantaggi che non devono essere sottovalutati. In primo luogo si avrà una ottimizzazione dei tempi di risposta in quanto basterà semplicemente mettersi in contatto con il professionista telematicamente per ottenere in tempi davvero brevi una prima risposta alla propria problematica.
In secondo luogo si ottiene un vantaggio dal punto di vista economico: sul punto non si deve pensare solo alle tariffe del professionista che mediamente sono più basse di quelle di un avvocato che opera esclusivamente tramite uno studio, ma anche al fatto che si eliminano le spese per recarsi fisicamente dall’avvocato e quelle relative al tempo che viene appunto risparmiato.
Una delle realtà che nel campo della consulenza legale online sta riscuotendo un ottimo successo è quella del sito Consulenza Legale Italia, dove un team specializzato è in grado di fornire supporto alle diverse tematiche legali. Diritto civile, societario, penale, matrimoniale e del lavoro sono solo alcuni dei campi nei quali è possibile ricevere assistenza legale e un parere preliminare.