DEFINIZIONE DI CASELLARIO GIUDIZIALE E SUA UTILITÀ’:
Il casellario giudiziale può essere definito come uno schedario contenente delle copie dei provvedimenti giudiziari ed amministrativi, adottati nei confronti di un cittadino accusato di illeciti vari, o reati commessi o delle informazioni sulla sua posizione giudiziaria, per eventuali precedenti penali.
Esso serve proprio per accertare l’esistenza di precedenti penali, di un qualsiasi cittadino della repubblica italiana, anche per dei procedimenti giudiziari avviati nei suoi confronti e non ancora conclusi, con una sentenza definitiva.
Esso può includere anche un certificato dei carichi pendenti, che specificatamente serve ad accertare, se vi sono dei procedimenti giudiziari in corso per un cittadino ancora accusato di aver commesso un reato o illecito, come imputato.
Infatti si riportano in tale certificato quelle informazioni che servono a capire se, un cittadino è stato mai imputato con una condanna per qualunque illecito o reato commesso, senza alcuna sentenza di assoluzione passata in giudicato. Esso serve anche per sapere, se vi sono ancora dei procedimenti giudiziari della magistratura, non conclusi con una sentenza definitiva, per una condanna di accusa per illeciti o reati vari, di una persona non considerata ancora innocente.
COME FARE RICHIESTA, DEL CERTIFICATO DI CASELLARIO GIUDIZIALE ONLINE:
Bisogna sapere che un certificato di casellario giudiziale, per chiunque sia interessato, può essere anche richiesto online, facendone una prenotazione sul sito web del ministero della giustizia. Alternativamente lo si può richiedere presentando una domanda presso l’ufficio competente di una procura della repubblica territoriale, allegando ad essa anche una copia di un documento di identità valido e di una delega, nel caso sia richiesto da una persona diversa dall’interessato. La relativa richiesta formale, per ottenerlo, deve essere fatta, usando un determinato modello di domanda da presentare online.
Può essere anche diversamente richiesto online, sul sito web di Televisure, scegliendo la tipologia in relazione alla sua utilità, per il cittadino richiedente. Infatti l’azienda citata offre tale servizio, per dei casellari giudiziari diversi e per il certificato dei carichi pendenti, richiedibili direttamente online a dei costi differenti ed anche maggiori, di quelli pagabili per una richiesta fatta in altre modalità.
Lo si può richiedere anche online dal sito del ministero della giustizia, ad un costo pari ad una marca da bollo di 16,00 e di 3,87 e a dei diritti di rilascio dovuti, che possono anche raddoppiare nel caso di urgenza del richiedente, con un suo rilascio nello stesso giorno, in cui è stato richiesto presentando la domanda.
Lo si può avere anche gratuitamente in alcuni casi, previsti dal nostro ordinamento giuridico.
Il casellario giudiziale con relativo certificato può essere richiesto dalla persona interessata, per vari motivi.
Lo si può richiedere ad esempio, per i seguenti motivi:
- Per dimostrare di non aver avuto mai un precedente penale in passato, per reati o illeciti vari, che non si sia concluso con una sentenza di assoluzione, utilmente, per una pratica di una nuova assunzione lavorativa;
- Perché è utile per un’adozione o affidamento a distanza di nuovi figli minorenni, a favore dello stesso richiedente;
- Perché può avere utilità per lo stesso richiedente, nel far accertare una sua incapacità d’agire o un’interdizione, stabilita da un giudice, che ne limita gli atti, che può compiere autonomamente e con proprie responsabilità.