Il Burraco è nato in Uruguay e adottato in Puglia. Le origini del nome sono portoghesi che significa “Setaccio”. Il gioco del Burraco è il fratello minore della Canasta con regole molto simili.
É caratterizzato da regole molto semplici che sono cambiate durante la sua espansione o semplicemente sono state recepite in maniera differente. In Italia si è diffuso nei primi anni Ottanta soprattutto nel sud Italia, in particolar modo in Puglia. Iniziarono a nascere i primi club e le prime sale. Fu così che si trasformò il sistema di calcolo di punteggio per adattarsi alla logica dei tornei ed in questa occasione che si stilò il regolamento ufficiale ed universale di tutti i tornei di Burraco in Italia.
Come tutti i giochi da tavolo, la federazione “F.I.Bur” riunisce tutti i giocatori fornendo regole del gioco e anche comportamentali. Munita di compagnie arbitrarie per la tutela dei giocatori.
Dall’Italia successivamente, è approdato in Grecia, in Francia, ma anche in Inghilterra, Germania e Spagna. S’è diffuso anche sul “web” dove negli ultimi anni ci sono migliaia di siti online che offrono la possibilità di giocare (uno dei più famosi è Burraconline).
Regole del gioco
Per giocare online è necessario conoscere tutte le regole del Burraco reale. La partita inizia mescolando i due mazzi, successivamente tagliati uno dal mazziere e uno dal giocatore. Il mazziere preleva i mazzetti da 11 carte, i cosiddetti “pozzetti”, successivamente distribuisce le carte una per una a tutti i giocatori in senso orario. Infine, mette il mazzetto di carte rimasto coperto con una carta scoperta che sta ad indicare le carte scartate. Successivamente, carte permettendo è possibile calare:
Tre o più carte dello stesso seme o con seme diverso;
Sequenza di almeno tre carte in ordine crescente dello stesso seme
Si chiama Burraco perché con una di queste due combinazioni si deve formare una scala almeno di 7 carte. Se sul tavolo ci sono già delle sequenze è possibile attaccarle sia all’avversario che a sé stessi. In più ci sono le “Pinelle” ed i “Jolly” che possono essere sostituite con le carte corrispondenti. In questo modo si possono creare “Burrachi Puliti”, senza né “Jolly” e né “Pinelle”, “Burrachi Sporchi” con “Jolly” e “Pinelle”. Il calcolo finale del punteggio sarà in base alla chiusura e naturalmente alle sequenze esposte in tavola.
Perché giocare a Burraco online
Sicuramente chi gioca online ha la stessa nostra voglia di giocare. A differenza di quando si gioca dal vivo. Inoltre ci permette di migliorare le nostre abilità e di sperimentare tecniche sempre nuove. Inoltre ci sono tantissimi siti internet dove si può giocare tranquillamente gratis, senza dover pagare alcuna quota per le iscrizioni ai tornei. Si possono passare intere giornate o una parte della giornata a giocare senza muoversi da casa. Internet ha fatto in modo di dare la possibilità di giocare anche ai più sedentari e ai più pigri.
Giocare a Burraco online implica comunque un impegno intellettivo se pur minimo della memorizzazione delle regole di gioco ed applicazioni di regole comportamentali anche culturali e scientifiche che ne implica la capacità di analisi e di sintesi con un potenziamento dell’attività cognitiva, intuitiva con un maggior sviluppo delle capacità decisionali.
Un’attività del genere comporta ad un applicazione di contenuti che possono essere inseriti naturalmente e positivamente nella vita quotidiana, migliorando positivamente sé stessi.